LA PRAIRIE
INVITA
CHUL-HYUN AHN

UNA COLLABORAZIONE ARTISTICA

La ricerca ispiratrice di La Prairie della Scienza della luce fa da premessa per la collaborazione tra la maison di lusso e l’artista Chul-Hyun Ahn, figura riconosciuta nel mondo dell’arte ottica e della luce. L’esibizione illuminante è composta da una serie di tre opere uniche, esposte al padiglione La Prairie del Collectors Lounge durante l’edizione 2019 di Art Basel a Hong Kong.

TRANSPARENCY

In quest’opera la luce evoca una precisa composizione geometrica di atomi che forma una molecola. Partendo dalla Scienza della Luce, quest’opera usa il riflesso e la luminosità per descrivere la bellezza dei più fondamentali componenti dell’universo.

4 DOTS

Per l’opera l’artista utilizza il colore per evocare sia il passaggio del tempo, sia i componenti della luce bianca. Come i pigmenti si fondono naturalmente con i vari strati che compongono la pelle, così gli strati dei filtri di luce pigmentata sono utilizzati per creare un affascinante spettro di colori. La forma di ciascun punto richiama la composizione cellulare, mentre la ripetizione del riflesso rispecchia la perdita di luminosità con passare del tempo.

LIGHT DRAWING (MOLECULAR GEOMETRIC)

Quest’opera rappresenta l’accesso ad infiniti riflessi attraverso i quali lo spettatore può viaggiare verso uno spazio immaginario. Piani di specchi, che richiamano gli strati della pelle, riflettono la luce nell’opera, creando l’illusione luminosa di uno spazio espanso. Quest’immagine di infinito viene generata con illimitate possibilità, concedendo un momento di contemplazione che porta alla consapevolezza del potere trasformista della luce.

L’ARTISTA

Chul-Hyun Ahn è nato nel 1971 a Busan, Korea. Ha conseguito una laurea all’università di Belle Arti Chu-Gye University for the Arts a Seoul in Korea e un master alla scuola di Belle Arti Mount Royal presso il Maryland Institute College of Art a Baltimora. Ahn è un artista di fama internazionale, le cui opere appartengono a collezioni pubbliche e private.

UN’ISPIRAZIONE ILLUMINANTE

Attraverso un approccio innovativo applicato alla Scienza della Luce, gli scienziati svizzeri di La Prairie hanno rivelato un’equazione basata sulla relazione tra colore, riflesso e luce, per come essi appaiono sulla pelle. Si tratta dell’Equazione della Luce, finalmente svelata.