Gli spazi che abitiamo sono importanti: hanno un impatto sul nostro umore, il nostro modo di vedere le cose, il nostro comportamento. Nel frenetico mondo di oggi, gli spazi calmi e accoglienti fungono da balsamo lenitivo, instillando in noi un senso di serenità.

Questa importante osservazione è stata integrata nel design del nuovo store di La Prairie. Con un richiamo alla tradizione svizzera del marchio di skincare di lusso, il design incorpora l'estetica semplice e pura dell’architettura contemporanea svizzera, creando bellissimi ambienti in cui fermarsi, curiosare e sentirsi coccolati.

Questi elementi sono stati attualizzati attraverso l’uso di materiali preziosi e naturali, e dettagli che riflettono lo spirito svizzero del marchio. Fine cristallo, acciaio elegante e delicata carta sono stati utilizzati per modellare sculture collocate in tutto il negozio e per offrire una chiara visione di un’unione senza compromessi con il mondo della natura.

“Quando parliamo dello spirito svizzero, parliamo di espressione del panorama, perfezione e precisione, un alto livello di lusso, maniere sofisticate e cordialità,” ha detto Stana Pijunovic, il Chief Architect di La Prairie, responsabile della supervisione dei nuovi design dalla creazione all'esecuzione.

LAND ART

Per raffigurare la neve e la mineralità che spolvera le montagne della Svizzera, La Prairie ha lavorato con artigiani di spicco per creare sculture modellate con la pietra più bianca. La variabilità delle forme dei pezzi di roccia - alcune circolari e altre squadrate - crea una tensione tra l'aspetto levigato e quello ruvido. Alcuni pezzi sono integrati nel muro, altri appoggiati sui piani dei tavoli, accentuando maggiormente la tensione. Sono tutti tagliati con precisione - una metafora per la natura dello spirito svizzero: una combinazione di grezzo e raffinato. Questa interpretazione artistica tridimensionale attinge dalla filosofia alla base della scuola della Land Art, che prende materiali del mondo naturale e li trasforma in opere d’arte, usando la terra stessa per formare oggetti affascinanti. Un altro esempio in cui è evidente l’ispirazione della Land Art è una scultura di cromo e metallo che rappresenta la luce brillante riflessa dal Lago Lemano. Oltre a queste ispirazioni artistiche, il design dello spazio prende spunti visivi dalle linee pure e minimaliste degli architetti svizzeri contemporanei come Peter Zumthor. Come interpretazione dei preziosi ingredienti di La Prairie, alcune delle sculture degli store mirano a rappresentare la bellezza dalle mille sfaccettature del platino o l'audacia del caviale.

L’ESPERIENZA UNICA

Certamente, è stato usato ogni riguardo per creare non solo un ambiente bello, ma anche un’esperienza sublime per il cliente negli stores. La discrezione è ottenuta mediante pannelli di vetro satinato che dividono lo spazio tra l'area di consulenza e quella del trattamento. Lo scopo di questa attenta riflessione è quello di fornire un rifugio, ritagliato da legno, vetro e pietra: un'alternativa basata sulla natura alla forte illuminazione e al trambusto irrefrenabile della maggior parte dei negozi. “Il tempo è la cosa più di lusso che abbiamo,” ha dichiarato la Sig.ra Pijunovic. “Prendersi qualche momento di tempo per immergersi in un ambiente calmo può contribuire enormemente al nostro benessere. Dopotutto, siamo influenzati dalla bellezza dello spazio che ci circonda.”